vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di San Maurizio d'Opaglio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Opagliolo

Nome Descrizione
Indirizzo Opagliolo
In un sito ameno, tra varie essenze tra cui spiccano gli alberi di castagno, Opagliolo offre al visitatore l'oratorio della Madonna dei Sette dolori del 1756, con accanto la casa del cappellano datata 1787.
Attrae l'attenzione villa Bettoja una fra le maggiori famiglie di San Maurizio, che costituisce un valore urbano per l'imponenza e la compattezza compositiva, tipica delle residenze del XVIII e del XIX secolo, nonché per la gentilezza di alcuni elementi costitutivi.
Originariamente villa Bettoja era più imponente di come appare ora, si articolava in costruzioni, alcune con loggiati, divise da cortili e giardini. Il portale d'ingresso si apriva su un fondale avente come quinte prospettiche filari di alberi, mentre lo sfondo era costituito da un'edicola. Ora la villa è formata da una struttura semplice, sviluppata sui tre piani, all'apice della quale si trova una torretta con orologio, terminante con un'altana. L'intero edificio risente di una certa simmetria, realizzata dai due portali laterali e sottolineata dai balconi in ferro battuto: ampio quello centrale e ridotti quelli laterali.
Nel centro, con caratteristiche secentesche, si trova la casa recentemente denominata "Sussio".