Pubblica Assistenza - Volontari del Soccorso

Indirizzo Piazza I° Maggio n.8
Curriculum Vitae" della P.A. Cusio Sud-Ovest

La P. A. Cusio Sud-Ovest è stata fondata nel 1989. Dal 1990 è affiliata all'A.N.P.AS. e, attualmente, conta circa centonovanta volontari.
A più di dieci anni dalla fondazione continuiamo a svolgere i compiti che ci siamo assegnati fin dall'inizio della nostra "avventura": l'assistenza sociosanitaria nell'ambito del bacino del Cusio e del medio novarese. La nostra posizione strategica ci vede infatti in prima fila per quanto riguarda il trasporto e l'assistenza di persone disabili e disagiate. Ormai da anni siamo integrati nel sistema di gestione delle emergenze del 118, agiamo infatti sotto le direttive delle Centrali Operative di Premosello Chiovenda (Verbania) e di Novara. Questo non ci ha impedito di rispondere sempre prontamente ed in modo attivo alle esigenze della Protezione Civile, vedendoci presenti fin dai primi anni su tutti gli scenari di calamità sia nazionali che esteri: Presidio Sanitario Immigrati a Castelvolturno (1992), Alluvione in Piemonte (1994), Convogli Umanitari in Bosnia (1995), Convogli Umanitari In Bielorussia (1995), Alluvione in Versilia e Garfagnana (1996), Terremoto in Umbria e Marche (1998) ed Operazione Arcobaleno in Kossovo (1999).
L'importanza a livello locale della nostra Associazione, ci si perdoni la presunzione, è anche messa in risalto dal fatto di aver favorito la nascita di altre associazioni nei territori limitrofi e dal fatto di essere spesso all'avanguardia nei servizi forniti alle persone più bisognose. Si vedano a tale proposito i nostri ultimi progetti relativi alla Teleassistenza, alla consegna domiciliare di pasti e medicinali ed allo sviluppo di programmi ludico-culturali e sportivi volti a coinvolgere la popolazione locale in tutta la sua interezza: mirando cioè all'integrazione di quelle fasce di cittadini solitamente escluse dall'ambito sociale e culturale.

Settore Sociale:

Alzate mattutine degli allettati
Accompagnamento persone con handicap ai centri di recupero funzionali
Accompagnamento anziani ai supermercati, alle poste, alle visite ospedaliere ed ai cimiteri
Teleassistenza con chiamate di cortesia
Accompagnamento di alcolizzati presso centri di recupero
Assistenza notturna a persone disabili
Accompagnamento bambini disabili da casa a scuola
Recapito medicinali e generi alimentari a persone disagiate
Inserimento extra comunitari nell'associazione

Settore Culturale e Ludico - Ricreativo:

Gestione palestra comunale e teatro comunale con apposita convenzione scritta con il comune di San Maurizio d'Opaglio
Organizzazione tornei
Organizzazione corsi per persone anziane
Creazione squadra femminile di pallavolo per bambine
Stagione teatrale
Sfilata carnevalesca
Giornata della castagna e della torta
Festa del volontariato
Incontri di informazione e corsi di primo soccorso nelle scuole

Settore Sanitario:

Trasporti di emergenza sanitaria 118 in forma continuativa ed estemporaneaa per le a.s.l. 13 e 14
Assistenza sanitaria presso i cantieri alta velocità
Trasporti sangue e plasma
Trasporti intraospedalieri
Trasporti pazienti oncologici e emodializzati
Assistenza a servizi sportivi
Corsi interni di primo soccorso

Settore Protezione Civile:

Assistenza alle operazioni e inserimento al Coordinamento provinciale del V.C.O.